• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Ricette
    • Antipasti
      • Bevande
    • Piatti speciali
    • Piatti unici
    • Piatti vegetariani
    • Primi
      • Pasta Fresca
    • secondi
    • Lievitati
    • Contorni
    • Conserve
    • Torte e Dessert
      • Biscotti
  • About
  • Portfolio
  • Collaborazioni
  • Link
  • IN the MOOD

Smile, Beauty and More

Agnolotti del plin con spinaci borragine e ricotta

Agnolotti: è così che in Piemonte chiamiamo la nostra pasta ripiena. Il più amato dei pasti festivi, agnolotti al plin per me vuol dire famiglia, festa, ricordi. Punta di diamante di una tradizione culinaria fatta di gesti semplici.  Anticamente gustati “al tovagliolo”, ovvero bolliti in acqua salata e serviti caldi, senza condimento, su di un tovagliolo bianco di lino, così da poter assaporare al meglio tutto il sapore del ripieno. Che da tradizione prevede l’utilizzo di carni miste mescolate a verdura di stagione cipolla e spezie. Decisamente sublimi! …Quello che vi posso consigliare è di provarli almeno una volta nella vita, ne vale la pena! “Plin” significa “pizzicotto”, il gesto con cui il ripieno viene chiuso tra due sfoglie di pasta fresca all’uovo sottilissima. Esistono moltissime varianti di questa ricetta a seconda nella zona del Piemonte in cui vi trovate. Si potrebbero scrivere pagine e pagine di ricette, ognuna leggermente differente e particolare, legata al territorio e alle proprie tradizioni. 

La cucina tipica della provincia di Alessandria -specialmente nella parte dove vivo io- è sicuramente influenzata dalla cucina Ligure. A me piace definirla una cucina di confine, dove le tradizioni si mescolano. E’ così che sono nati questi agnolotti al plin con ripieno di verdura, in qualche modo parenti dei “pansòti” liguri, un po’ più leggeri dai classici agnolotti di carne. Ideali da preparare in questo periodo dell’anno dove le erbe spontanee e le verdure abbondano e sono tenerissime. Giovanni Goria nel suo libro: “Cucina del Piemonte collinare vignaiolo” parla di questi agnolotti definendoli Agnolotti “di magro” preparati in occasione della Quaresima.

Ho preparato questi Agnolotti per il numero primaverile di IN THE MOOD. Insieme ad Antonella e ad Ilaria abbiamo deciso di dedicare una parte del magazine alle ricette regionali. Sono molto legata alle  tradizioni della mia terra, è da li che nasce la mia passione per la cucina! Le mie radici sono importanti, mi sono cimentata con entusiasmo e passione nel preparare questa ricetta, che più di altre mi  rappresenta.

5 da 1 voto
Stampa

Agnolotti del plin con spinaci borragine e ricotta

Ingredienti per 4 persone

Per la sfoglia

3 uova intere

1 tuorlo

400 g di farina 0

semola di grano duro q.b.

Per il ripieno

250 g di spinaci freschi

200 g di borragine

100 g di ricotta fresca

100 g di parmigiano

1/2 cipolla bianca

qualche rametto di maggiorana

1 cucchiaino di noce moscata

1 noce di burro

sale e pepe q.b.

Per condire

100 g di robiola di Roccaverano DOP stagionata

50 g di burro

4 rametti di timo

Per la sfoglia: disponete la farina a fontana e al centro sgusciatevi le uova. Mescolate il composto con una forchetta prendendo a mano a mano un po’ di farina circostante. Quando il composto non sarà più liquido impastate energicamente sulla spianatoia fino a ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica. Fate riposare per 30 minuti ben coperta a temperatura ambiente.

Per il ripieno: Pulite le verdure e sbollentatele in abbondante acqua leggermente salata. Scolatele per bene e ripassatele in padella con una noce di burro e la cipolla bianca tagliata finemente. Lasciate raffreddare il composto dopodiché aggiungete la ricotta, il parmigiano, la noce moscata, la maggiorana, sale e pepe. Mescolate per bene il composto in modo da amalgamare il tutto.

A questo punto formate i vostri agnolotti: stendete la pasta -che dovrà essere molto sottile 2/3 mm. Aiutandovi con un cucchiaino inserite il ripieno lasciando un piccolo spazio tra un mucchietto e l’altro. Piegate la sfoglia a “libro” facendola aderire bene, “Pizzicatela" tra un ripieno e l'altro. Rifilate la pasta con una rotella dentellata. Spolverate gli agnolotti con della farina di semola in modo che non si attacchino. Sbollentate gli agnolotti in abbondante acqua leggermente salata, fate sciogliere il burro in padella con il timo fresco, condite la pasta, prima di servire aggiungete un abbondante grattugiata di robiola stagionata. 

Piatto Main Course
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 22 minuti
Porzioni 4
Chef Daniela Tornato

 

Ovada (AL)

Per sfogliare l’ultimo numero di INTHE MOOD cliccate QUI e buona settimana!

SHARE

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice

    16 Aprile 2018 alle 17:52

    5 stars
    Daniela cara queste foto sono poesia e la ricetta è eccezionale <3

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Barra laterale primaria

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SEGUIMI

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Google+
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Translate

Pinterest

Follow Smile Beauty and More..'s board My food blog on Pinterest.
Smile, Beauty & More
Torta all’arancia limone e miele per la colazion Torta all’arancia limone e miele per la colazione di tutti i giorni, incredibilmente soffice. 
✏️Arriva presto la ricetta sul blog! 

#smilebeautyandmore #stagionalità #myseasonalfood #onmytabletoday #orangecake #season #seasonpoetry #faidellordinariounapoesia #imielidigiorgiopoeta #hounastoriaperte #ricettarioinvernale #foodstylelovers #food365 #foodphotography #foodstagram #quietshadesofbrown #food_creative_pictures #foodfluffer
Nodini al cacao,forse meglio conosciuti come kanel Nodini al cacao,forse meglio conosciuti come kanelbullar. Di solito questi dolcetti incredibilmente soffici e friabili vengono farciti con una crema alla cannella, ma io ho preferito farcirli con una crema al cacao. Buonissima, credo che non stenterete a credermi! 

🏷C’è un nuovo post sul blog trovate il link in bio e buona settimana! 

#smilebeautyandmore #intrecci
#morningmotivation #mondaymotivation #kanelbullar #bakinglove #hounastoriaperte #foodblogfeed #season #seasonspoetry #ilmioritmolento #homebaked #faidellordinariounapoesia #onmytable #foodphotography #deliciousfood#foodstylelovers #foodstagram#food365
Ho un debole per gli antipasti, lo ammetto. In que Ho un debole per gli antipasti, lo ammetto. In questi giorni ne ho preparati un bel po’! 
Questi che vedete qui in foto sono bignè salati con crema Robiola fresca delle mie valli, olive, pomodorini e melanzane sott’olio. Potrebbe essere una buona idea per i giorni di festa che ancora ci aspettano.

Trovate la ricetta sul sito di @oliodecarlo @cucinamancina 

#adv #goccedicuore #oliodecarlo #italiaintavola #smilebeautyandmore #onmytabletoday #myseasonalstory #myfoodproject #puglialovers #olioextraverginedioliva #myslowmoment #gioiedinatale #slowlife #oliveleccina #food_creative_pictures #foodphotography #faidellordinariounapoesia #foodfluffer
24 dicembre. Rallento il mio passo, lascio spazio 24 dicembre. Rallento il mio passo, lascio spazio alla calma,  così necessaria. Mi immergo nell’atmosfera di questo strano Natale. Vi auguro di passare giorni sereni!
🌟Buone Feste!🌟

🌟Il tempo ci sfugge ma il segno del tempo rimane. Cit.Baustelle

#gioiedinatale #ilcuoredellecose #ilmioritmolento #hounastoriaperte #faidellordinariounapoesia #natale2020 #slowlife #cosesemplici #simplethingsmadebeautiful #avventocondiviso #smilebeautyandmore #etsyitalia #resilienza #vicinimalontani #myfoodphotography @francescazanottoillustrazioni #slowandsimpledays #slowlivingforlife
Aprire la scatola del Natale: nastri e nastrini, f Aprire la scatola del Natale: nastri e nastrini, fiocchi, corde, recuperare poi il cestino di pigne raccolte nel bosco, dare finalmente sfogo alla fantasia per creare qualcosa di unico. Un regalo fatto con le nostre mani, non c’è niente di più bello per me. 

#smilebeautyandmore #ilmioritmolento #gioiedinatale #slowlivingforlife #ilcuoredellecose #faidellordinariounapoesia #seasonalpoetry #christmasiscoming #bruttimabuoni #biscottidinatale #hounastoriaperte #welcomewinter #natale2020 #newblogpost #piccolefelicità #avventocondiviso

Copyright © 2021 - Design by MyNewSite

Abbiamo a cuore la vostra privacy e ci preoccupiamo che il modo in cui trattiamo i vostri dati sia di vostro gradimento. Inoltre questo blog utilizza cookies per darvi una maggiore esperienza di navigazione. OkNoPrivacy policy
No