• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Ricette
    • Antipasti
      • Bevande
    • Piatti speciali
    • Piatti unici
    • Piatti vegetariani
    • Primi
      • Pasta Fresca
    • secondi
    • Lievitati
    • Contorni
    • Conserve
    • Torte e Dessert
      • Biscotti
  • About
  • Portfolio
  • Collaborazioni
  • Link
  • IN the MOOD

Smile, Beauty and More

Crêpes dolci con frutta fresca

E’ la prima volta che compaiono qui le crêpes: anche se a volte le preparo, la vera campionessa di questo piatto è sicuramente mia mamma! Credo in assoluto che sia uno dei suoi piatti forti, è capace di impilare crêpes senza sosta, concentrata con la sua padella antiaderente rigorosamente riservata solo a questo utilizzo (…e guai a chi gliela tocca, me compresa!) Lei ama soprattutto quelle salate! Questo piatto le ricorda la sua gioventù, quando la sera aiutava la cuoca in un ristorante vicino casa. E’ proprio lì che ha imparato tutti i piccoli trucchi, quella manualità che si apprende solo con il tempo e la pratica. Io, per questo primo esperimento “pubblico”, mi sono buttata su delle crêpes dolci: secondo me sono l’ideale per la colazione del fine settimana, quando è tutto più rallentato e ci possiamo prendere del tempo in più per coccolarci come si deve.

Crèpes

12062016-IMG_0305

Per questa ricetta mi sono ispirata a delle Crêpes viste su Sale&Pepe di giugno.

Per farcirle ho usato della confettura di ciliegie e frutta fresca, i primi lamponi delle mie piantine, e qualche fragolina di bosco (le ultime ormai) che ho trovato mentre passeggiavo dietro casa: è stata dura resistere e non mangiarle lì, subito appena colte e dolcissime.

Crêpes dolci con frutta fresca

ingredienti per 4 persone

100 g di farina 00

80 g di farina multicereale

3 uova intere

300 ml di panna fresca

20 g di zucchero di canna

1 bacca di vaniglia

burro

Per farcire

frutta fresca di stagione

confettura

miele

Procedimento

In una ciotola sbattete con una frusta tre uova intere, aggiungete poi la farina poca alla volta per evitare di formare grumi, poi lo zucchero, i semi di una bacca di vaniglia ed infine la panna (potete sostituire la panna con il latte normale o con un latte vegetale che preferite). Formate una pastella: la consistenza che dovete ottenere si vede bene nella foto qui sopra, ovvero né troppo densa né troppo liquida. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero una ventina di minuti. Scaldate un pentolino antiaderente, spennellate la superficie con pochissimo burro, versatevi poi un mestolino di pastella. Fate roteare il padellino affinché l’impasto si stenda su tutta la superficie del padellino, (quest’operazione dev’essere fatta molto velocemente). Fate cuocere da ambo i lati, procedete così fino ad ultimare la pastella. Farcite le crêpes con confettura, frutta fresca e miele.

13062016-IMG_0402

Crepes

13062016-IMG_0394

13062016-IMG_0421

Crêpes dolci

Crêpes dolci

12062016-IMG_0365-2

13062016-IMG_0496

Buon fine settimana a presto…

…Voglio spremere il tubetto fino infondo la fortuna che abbiamo,  ridipingere con un colore intenso meno opaco e finalmente indelebile… cit. Samuele Bersani “La fortuna che abbiamo”

SHARE

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Interazioni del lettore

Commenti

  1. rossella dice

    17 Giugno 2016 alle 17:29

    Mamma mia che regalo questa tua ultima foto!!!
    Buon finesettimana mia cara, e grazie! :-*

    Rispondi
  2. Francesca P. dice

    17 Giugno 2016 alle 17:52

    Dani, quanti sorrisi mi hai suscitato! Prima per le crepes perchè sai come le amo, poi per le foto, per la luce, la delicatezza e il miele buonissimo che conosco, poi ancora per l’ultima foto, splendida davvero… stampala e appendila, mi raccomando! E in ultimo, per la canzone di Bersani, che di colore e poesia se ne intende sempre, proprio come te…
    🙂

    Rispondi
  3. debora dice

    17 Giugno 2016 alle 23:46

    Bella tu e quel sorriso radioso come il grano!!!
    Grazie per i momenti di poesia che ci regali.

    Rispondi
  4. saltandoinpadella dice

    20 Giugno 2016 alle 9:25

    Io preferisco sicuramente la versione dolce, sono una golosona 🙂 beata te che puoi scorrazzare per campi alla ricerca di fragoline di bosco. SOno rimasta incantata dall’ultima foto, è davvero stupenda

    Rispondi
  5. Mila dice

    24 Giugno 2016 alle 9:26

    Meravigliose le foto per una delizia di ricetta!!!!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Barra laterale primaria

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SEGUIMI

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Google+
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Translate

Pinterest

Follow Smile Beauty and More..'s board My food blog on Pinterest.
Smile, Beauty & More
Seguendo il filo della stagionalità. Questa tor Seguendo il filo della stagionalità. 

Questa torta all’arancia limone e miele umida e soffice è stata la mia colazione negli scorsi giorni. Fetta dopo fetta, briciola dopo briciola ha allietato i miei risvegli accompagnata dall’immancabile tazza di caffellatte bollente. 

La ricetta la trovate sul blog, il link è nella bio, buona settimana!

#smilebeautyandmore #mondaymotivation #orangecake #season #seasonalfood #seasonspoetry #onmytabletoday #myseasonalstyling #foodstylelovers #faidellordinariounapoesia #imielidigiorgiopoeta #feliceadesso #ilmioritmolento #hounastoriaperte #recipeoftheday #foodphotography #quietshadesofbrown #deliciusfood #food365
Un sabato un po’ diverso dal solito, passato ad Un sabato un po’ diverso dal solito, passato ad imparare le basi della fermentazione vegetale insieme a Myriam @the_food_sister, che ringrazio! 

La fermentazione è un argomento che mi ha sempre incuriosito molto ma non mi sono mai applicata più di tanto, questa è stata una buona occasione!
🥬Ora non mi resta che attendere qualche settimana! Sono curiosa di scoprire nuovi sapori.
Voi conoscete la fermentazione vegetale? 

#smilbeautyandmore 
#fermentation #thefoodsisters #seasonalfood #onmytabletoday #seasonsgreetings #hounastoriaperte #seasonpoetry #fermentazione #food_creative_pictures #delicious #deliciousfood #ilmioritmolento #kichenlife #rincorrerelabelezza #feliceadesso #mylife #myseasonalstory#italiaintavola #foodstagram #foodstylelovers
Torta all’arancia limone e miele per la colazion Torta all’arancia limone e miele per la colazione di tutti i giorni, incredibilmente soffice. 
✏️Arriva presto la ricetta sul blog! 

#smilebeautyandmore #stagionalità #myseasonalfood #onmytabletoday #orangecake #season #seasonpoetry #faidellordinariounapoesia #imielidigiorgiopoeta #hounastoriaperte #ricettarioinvernale #foodstylelovers #food365 #foodphotography #foodstagram #quietshadesofbrown #food_creative_pictures #foodfluffer
Nodini al cacao,forse meglio conosciuti come kanel Nodini al cacao,forse meglio conosciuti come kanelbullar. Di solito questi dolcetti incredibilmente soffici e friabili vengono farciti con una crema alla cannella, ma io ho preferito farcirli con una crema al cacao. Buonissima, credo che non stenterete a credermi! 

🏷C’è un nuovo post sul blog trovate il link in bio e buona settimana! 

#smilebeautyandmore #intrecci
#morningmotivation #mondaymotivation #kanelbullar #bakinglove #hounastoriaperte #foodblogfeed #season #seasonspoetry #ilmioritmolento #homebaked #faidellordinariounapoesia #onmytable #foodphotography #deliciousfood#foodstylelovers #foodstagram#food365
Ho un debole per gli antipasti, lo ammetto. In que Ho un debole per gli antipasti, lo ammetto. In questi giorni ne ho preparati un bel po’! 
Questi che vedete qui in foto sono bignè salati con crema Robiola fresca delle mie valli, olive, pomodorini e melanzane sott’olio. Potrebbe essere una buona idea per i giorni di festa che ancora ci aspettano.

Trovate la ricetta sul sito di @oliodecarlo @cucinamancina 

#adv #goccedicuore #oliodecarlo #italiaintavola #smilebeautyandmore #onmytabletoday #myseasonalstory #myfoodproject #puglialovers #olioextraverginedioliva #myslowmoment #gioiedinatale #slowlife #oliveleccina #food_creative_pictures #foodphotography #faidellordinariounapoesia #foodfluffer

Copyright © 2021 - Design by MyNewSite

Abbiamo a cuore la vostra privacy e ci preoccupiamo che il modo in cui trattiamo i vostri dati sia di vostro gradimento. Inoltre questo blog utilizza cookies per darvi una maggiore esperienza di navigazione. OkNoPrivacy policy
No