Go Back
Stampa

Tatin con asparagi e pancetta

ingredienti per una teglia da 24 cm

1 mazzo di asparagi tenerissimi ( o asparagini selvatici)

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta

60 g di pancetta affumicata

100 g di scamorza 

4 uova freschissime

50 ml di aceto di vino bianco

scaglie di parmigiano q.b.

sale

pepe 

Pulite gli asparagi eliminando l'estremità legnosa dei gambi, lavateli e asciugateli. sbollentateli per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolateli al dente. Foderate una teglia con un foglio di carta forno, aggiungete un filo d'olio, qualche cubetto di pancetta, pepe e gli asparagi, aggiungete del formaggio grana grattugiato e la scamorza a cubetti, avendo cura di lasciare libero il bordo. Adagiate la pasta brisée sopra gli asparagi, bucherellate la pasta con i remi di una forchetta.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti circa. Girate la tatin su di un piatto da portata. Servite subito accompagnata dalle uova poche una spolverata di parmigiano grattugiato e pepe nero macinato al momento.

Per preparare l' uovo poché: cominciate mettendo sul fuoco una pentola di acqua e aggiungete due cucchiai di aceto di vino bianco. L’acqua deve essere acidulata al 5%, ovvero per un 1 litro di acqua 50 ml di aceto. Quando l’acqua bolle create un vortice con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di una frusta e rompete l’uovo all’interno, lasciatelo cuocere per circa 4 minuti. ( naturalmente dipende anche dalla grandezza dell'uovo)

L’albume si deve coagulare mentre il tuorlo, all’interno, restare semiliquido.

Utilizzate un mestolo forato per estrarre l’uovo poché dall’acqua, con grande delicatezza. 

Piatto Appetizer, Main Course
Cucina French, Italian
Keyword Tatin
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Chef Daniela Tornato