Go Back
Stampa

Focaccia con cipollotto e olive taggiasche

Ingredienti per 2 teglie da 22/24 cm di diametro

400 g di farina di grano tenero tipo 1 

260 ml di acqua a temperatura ambiente (circa il 62% del peso della farina)

10 g di lievito di birra fresco

8 g di sale fino 

40 ml di olio extravergine d'oliva + 2 cucchiai circa per ungere le teglie

3 cipollotti freschi

1 cucchiaio  di olive taggische

qualche foglia di salvia o rosmarino a piacere

per la salamoia

5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva

4 cucchiai d'acqua a temperatura ambiente 

10 g di sale grosso 

In una ciotola piuttosto grande versate la farina, unite il sale ed il lievito fresco sbriciolato. Cominciate ad impastare aggiungendo poco alla volta l'acqua e l'olio: formate un impasto piuttosto grossolano (all'inizio risulterà leggermente appiccicoso, non preoccupatevi). Lasciatelo riposare per 10 minuti coperto con un panno di cotone pulito, dopodiché versatelo su di un piano di lavoro. Impastate con le mani per almeno 15/20 minuti, vedrete che piano piano l'impasto comincerà ad incordarsi, in questa fase è importante non aggiungere farina sul piano di lavoro. (potete ottenere lo stesso risultato utilizzando la planetaria). 

Formate una palla, ungetela con un filo d'olio e lasciate lievitare per 30 minuti in una ciotola ben coperta ad una temperatura costante. (il forno spento ma con la luce accesa è l'ideale).

Passato il tempo riprendete l'impasto, dividetelo in due panetti e trasferiteli in 2 teglie leggermente unte d'olio. Lasciate riposare altri 10 minuti, dopodiché con le mani leggermente unte d'olio procedete allargando l'impasto, praticando una leggera pressione con le dita fino a ricoprire tutta la teglia. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore circa, sempre ad una temperatura costante. 

Lavate e tagliate a stiscioline i cipollotti lasciando anche un pezzo di parte verde, distribuiteli sulla focaccia, aggiungete anche le olive. 

Preriscaldate il forno a 220° statico. 

Infornate la focaccia per 15 minuti circa. Una volta cotta spennellatela per bene con la salamoia preparata in precedenza. Servite subito ben calda e fragrante. 

Note: potete sostituire il cipollotto fresco con della cipolla bionda tagliata finemente. 

Piatto Appetizer
Cucina Italian
Keyword Focaccia
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4
Chef Daniela Tornato