Go Back
Stampa

Bagel

Ingredienti per 9/10 Bagel

500 g di farina 0

2 g di lievito fresco di birra

150 ml di acqua a temperatura ambiente

200 ml di latte (anche vegetale va bene)

20 g di burro morbido (o olio extravergine d'oliva)

1 cucchiaino di malto d'orzo in polvere o in pasta

10 g di sale

per la bollitura

2 litri di acqua

1 cucchiaino di malto d'orzo in polvere o in pasta (o in alternativa miele)

per guarnire

100 g di semi misti (sesamo, girasole, lino, papavero)

Nella ciotola di una planetaria mettete la farina, poi il lievito sbriciolato, metà dell'acqua, il latte, e il malto d'orzo. Iniziate ad impastare con la frusta a gancio a media velocità, appena l'impasto inizia ad incordarsi unite la restante acqua ed il sale continuate ad impastare. In ultimo aggiungete il burro morbido, continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, ci vorranno 15/20 minuti. Versate poi l'impasto ottenuto su di una spianatoia, formate una palla e mettetela a lievitare in un contenitore leggermente imburrato ben coperto, riponete in frigorifero per tutta la notte.

Il giorno seguente riprendete l'impasto, versatelo delicatamente su di una spianatoia leggermente infarinata, e dividetelo in pezzi da 100 g ciascuno. Con questi pezzi di impasto formate delle palline cercando di ripiegare delicatamente l'impasto e facendo roteare la pasta sulla spianatoia "pirlatura". Ecco il metodo per me più facile per formare la classica ciambella (Bagel): con il manico di un cucchiaio di legno formate un buco al centro della pallina e allargatelo con le dita, adagiate poi la ciambella ottenuta in una teglia foderata con carta forno, procedete così con il resto dell'impasto. Coprite e lasciate lievitare i bagel ben coperti fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.

In una pentola portate l'acqua e il malto d'orzo a sfiorare il bollore, appena l'acqua bolle immergete un bagel alla volta, cuocete 30 secondi per lato. Dopodiché scolateli e adagiateli su di una teglia foderata sempre con carta forno, ricoprite la superficie dei bagel con i semi che più preferite.

Infornate a 200° - forno già caldo- per 10/15 minuti.

Una volta cotti lasciateli intiepidire su di una gratella.

Piatto Breakfast, Main Course
Cucina American, Italian
Keyword Bagel
Preparazione 1 day
Cottura 15 minuti
Porzioni 4 persone
Chef Daniela Tornato