Go Back
Stampa

Crostata con crema al limone

ingredienti per uno stampo con fondo amovibile da 20/22 cm

per la pasta frolla

400 g di farina 00

180 g di burro

40 g di zucchero

2 uova

1 limone

sale

per la crema al limone

5 uova

150 g di zucchero

50 g di amido di mais

300 ml di panna fresca da montare

120 ml di latte

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

2 limoni bio

150 g di marmellata di limoni

Per prima cosa preparate la frolla: riunite in un mixer la farina, il burro freddo a dadini, lo zucchero, la scorza di limone, ed un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso, a questo punto aggiungete le uova e continuate a frullare fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola per alimenti e fate risposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema al limone: Fate scaldare la panna ed il latte insieme alla scorza di limone fino a sfiorare il bollore. In una ciotola unite le uova, lo zucchero, l'amido di mais, e l'estratto di vaniglia, mescolate energicamente con una frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Con un colino a maglia fine filtrate il latte e la panna dopodichè unite al composto di uova, mescolate il tutto delicatamente e rimetete sul fuoco, fate cuorere per circa 10 minuti, quando comincia ad addensarsi la crema è pronta. Lasciate raffreddare.

Stendete la frolla aiutandovi con un matterello in uno spessore di 3/4 mm, foderate poi uno stampo da crostata con fondo amovibile leggermente imburrato ed infarinato facendo attenzione a far aderire la frolla per bene su tutti i bordi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Versate poi sopra la crema ormai tiepida.

Infornate a 180° -forno già caldo- per 50 minuti circa.

Una volta cotta lasciate raffreddare la crostata su di una gratella, dopodiché togliete dallo stampo e decorate con uno strato di marmellata di limoni o agrumi.

Conservate in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

Preparazione 1 ora
Cottura 50 minuti
Porzioni 6 persone
Chef Daniela Tornato