Go Back
Stampa

Crostata alle nocciole con crema di torrone

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

per la frolla sablé alle nocciole

260 g di farina 00

60 g di farina di nocciole (nocciole tostate e frullate finemente)

230 g di burro freddo

100 g di zucchero a velo

sale

per il ripieno

200 g di ricotta Seirass (tipica ricotta piemontese)

100 ml di panna

150 g di torrone

per decorare

30 g di granella di nocciole

Preparate la frolla sablé: versate nel bicchiere di un mixer il burro freddo da frigorifero tagliato a tocchetti insieme alle farine, azionate le lame per qualche istante per ottenere la cosiddetta sabbiatura. Unite poi lo zucchero ed un pizzico di sale, frullate fino ad ottenere un composto ben amalgamato e compatto. Versatelo poi su di una spianatoia, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Fate riposare in frigorifero per almeno due ore, meglio se tutta la notte.  Passato il tempo riprendete l’impasto, stendete la frolla con il matterello su di un piano leggermente infarinato, quindi trasferitela in uno stampo da crostata con fondo amovibile. Rifilate i bordi e con una forchetta bucherellate il fondo. Trasferite di nuovo in frigorifero per 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180°.

Cuocete la frolla per 20/25 minuti. Con la pasta avanzata formate dei biscotti, potrete usarli per decorare la torta. E' molto importante rispettare il tempo di riposo della frolla in frigorifero.

Nel frattempo preparate la crema: fate scolare per bene la ricotta. Aiutandovi con un tritatutto frullate il torrone fino a ridurlo in briciole, aggiungetelo alla ricotta ben scolata, montate la panna e con una spatola incorporatela delicatamente al composto. Riprendete la base di frolla alla nocciola e decorate con la crema ottenuta, aggiungete anche qualche biscotto e della granella di nocciole. Fate riposare in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

Note: se non trovate la ricotta Seirass andrà benissimo anche una ricotta classica di buona qualità.

Piatto Dessert
Cucina Italian
Keyword crostata, natale
Preparazione 1 ora 30 minuti
Cottura 25 minuti
Porzioni 6 persone
Chef Daniela Tornato