Go Back
Stampa

Quiche con carciofi olive e provola

Ingredienti per uno stampo con fondo amovibile da 20 cm

per la pasta Brisée

200 g di farina di grano tenero tipo 1 (con quinoa e farro integrale) 

100 g di farina 00

50 ml di olio extravergine d'oliva

2 cucchiaini di semi di sesamo

1 cucchiaino di sale

acqua q.b.

per il ripieno 

3 carciofi (io "spinoso di Albenga")

50 g di provola 

100 g di bietole colorate e spinaci novelli

2 uova

50 ml di panna fresca

70 g di parmigiano grattugiato 

2 cucchiai di olive taggiasche

2 pomodori secchi

1 spicchio d'aglio

1 mazzetto di prezzemolo fresco 

sale 

pepe nero macinato al momento

In una ciotola mescolate le farine insieme ai semi di sesamo ed al sale. Unite poi l’olio di oliva, e poca acqua (solo se necessario). Mescolate il composto fino a renderlo elastico e ben amalgamato (questo procedimento può essere fatto anche nella planetaria, usando la frusta a foglia). Fate riposare l’impasto avvolto in una pellicola per alimenti in frigorifero per 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180°

Pulite i carciofi, eliminando i gambi, le foglie esterne e le punte; tagliateli a metà, eliminando se presente “la barbetta”, tagliateli a fettine e metteteli nell’acqua acidulata con il succo del limone.

In una padella mettete un filo d'olio aggiungete l'aglio interno e i carciofi tagliati a fettine, sale pepe e prezzemolo tritato al momento. Cuocete a fiamma media per 10/15 minuti, aggiungete un filo d'acqua se necessario. (i carciofi non devono stracuocere ma solo ammorbidirsi)

In una ciotola rompete le uova, aggiungete la panna fresca, il parmigiano, la provola a dadini, sale, pepe e ancora un cucchiaino di prezzemolo fresco tritato. Mescolate il tutto fino ad incorporare tutti gli ingredienti.

Stendete la pasta brisée con il matterello in uno spessore di 3/4 mm, dopodiché sistematela nella teglia, fate in modo che la pasta aderisca per bene su tutti i bordi. Versate all'interno della sfoglia il composto di uova e panna, aggiungete anche i carciofi disponendoli come più preferite. Aggiungete anche gli spinaci e le bietolone fresche, le olive taggiasche e qualche pezzetto di pomodorino secco. Infornate la torta rustica per 25/30 minuti. Fino a doratura. 

Servite subito ben calda. 

Note: con i ritagli di pasta brisée, potete formate delle decorazioni, sono buonissimi usati come crackers da accompagnare a formaggi o a carciofi sott'olio ;)

Piatto Appetizer, Main Course
Cucina Italian
Keyword torta rustica, carciofi
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone
Chef Daniela Tornato