Go Back
Stampa

Biscotti sablè alle nocciole o sesamo

Ingredienti per 40 biscotti (circa)

per la frolla sablé

260 g di farina 00

60 g di farina di nocciole

230 g di burro freddo

100 g di zucchero extrafine

1 pz di sale

per decorare

40 g di granella di nocciole

30 g di semini di sesamo

100 g di cioccolato fondente al 70.5%

Preparate la frolla sablé: versate nella tazza di un mixer il burro freddo da frigorifero tagliato a tocchetti insieme alle farine, azionate le lame per qualche istante per ottenere la cosiddetta sabbiatura. Unite poi lo zucchero ed un pizzico di sale. Versate il composto ottenuto su di una spianatoia, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. fate riposare in frigorifero per almeno due ore, meglio se tutta la notte. 

Passato il tempo riprendete l'impasto, stendetelo con il matterello più o meno dello spessore di mezzo cm, cospargete la superficie della frolla con la granella di nocciole o con il sesamo e ripassatevi sopra il matterello in modo che i i semini e la granella rimangano incastonati nell'impasto. Formate i biscotti con lo stampo che più preferite. adagiateli su di una teglia rivestita di carta forno e lasciateli riposare in frigorifero per altri 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180°

Infornate i biscotti per 12/15 minuti. lasciateli raffreddare completamente. 

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, dopodiché intingete i biscotti nel cioccolato fuso. Lasciate indurire il cioccolato completamente. Servite.

Note: E' molto importante rispettare i tempi di riposo dell'impasto della frolla, questo fa si che i biscotti in cottura mantengano molto di più la forma.

Piatto Breakfast
Cucina Italian
Keyword biscotti,
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 6 persone
Chef Daniela Tornato