• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Ricette
    • Antipasti
      • Bevande
    • Piatti speciali
    • Piatti unici
    • Piatti vegetariani
    • Primi
      • Pasta Fresca
    • secondi
    • Lievitati
    • Contorni
    • Conserve
    • Torte e Dessert
      • Biscotti
  • About
  • Portfolio
  • Collaborazioni
  • Link
  • IN the MOOD

Smile, Beauty and More

Panzerotti a go go..

Oggi la golosa che è in me ha preso letteralmente il sopravvento, in realtà succede spesso!
Vado matta per i dolci, ma ci sono alcuni piatti salati a cui non so proprio resistere, lasagne e melanzane alla parmigiana si giocano il primo posto, ma il secondo è sicuramente dei panzerotti ripieni…. Sì, mi sono preparata dei panzerotti, una specie di Samosa a modo mio. Mi perdoneranno i tradizionalisti e i cultori delle ricette riprodotte alla lettera, ma a me piace sperimentare! Melanzane, peperoni grigliati, cipolla sono i protagonisti di questa ricetta, avvolti in una pasta leggera e croccante.. ah! dimenticavo, immancabile un cubetto di mozzarella fior di latte a legare il tutto, e…anche questo è il sapore dell’estate!!
Ingredienti 
per 15 panzerotti
Per la pasta:
200g di farina
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
una punta di zafferano
1 cucchiaino di sale
70 ml di acqua circa
Per il ripieno:
1 peperone rosso
1 melanzana
1 cipolla 
qualche foglia di basilico
1 mozzarella fior di latte
olio extravergine d’oliva 
sale
Per prima cosa prendete il peperone e la melanzana, massaggiateli per bene con dell’olio e metteteli in forno a 180° fino a che non saranno belli arrostiti: ci vorrà 20/25 minuti circa, controllateli ogni tanto.
Una volta cotti chiudeteli in un sacchetto e lasciateli raffreddare, dopodiché private della pelle il peperone e tagliate a metà la melanzana, prendete tutta la polpa.
In una padella tagliate sottilmente una cipolla, fate rosolare dolcemente con un filo d’olio, aggiungete poi il peperone arrostito e la polpa di melanzana, tutto tagliato a pezzetti. Fate insaporire per bene, aggiungete il basilico spezzettato e anche altre spezie o erbe aromatiche se vi piacciono, il prezzemolo per esempio va molto bene!
Lasciate raffreddare il ripieno.
Intanto preparate la pasta: mettete la farina su di una spianatoia, fate un buchino al centro e aggiungete l’olio, lo zafferano, il sale e l’acqua -poca per volta: è possibile che non vi serva tutta, l’impasto deve essere bello elastico e non molle.
Impastate per una decina di minuti, poi lasciate riposare la pasta avvolta in una pellicola per mezz’oretta  in frigorifero.
Passato il tempo tirate la pasta con il matterello, più sottile che potete -2mm circa- Potete anche usare  la macchina per tirare la sfoglia.
Aiutandovi con un cucchiaino fate dei piccoli mucchietti di farcia, aggiungete la mozzarella e chiudete con altra pasta come fosse un raviolo, facendo attenzione a chiudere bene la pasta.
Friggete in abbondante olio d’oliva.
Ph Daniela Tornato 2014

SHARE

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Chiarapassion dice

    22 Luglio 2014 alle 22:03

    Oddio che darei per essere li con te e gustare un bel panzerotto caldo: invitanti loro, bella tu e bellissime le foto.
    Notte
    Enrica

    Rispondi
  2. Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice

    23 Luglio 2014 alle 0:04

    Non so cosa dire se non .. Buonissimi!! Non saranno tradizionali.. Ma è un ripieno gustoso e invitante il tuo.. E le foto sono come sempre bellissime!!
    Baci
    Vale

    Rispondi
  3. Chiara Setti dice

    23 Luglio 2014 alle 5:47

    Da quanto non li mangio…..mi hai fatto venire una voglia!!! Ma per fortuna questo weekend vado in Puglia e me ne mangerò sicuramente un paio! Un bacione

    Rispondi
  4. giusi_g dice

    23 Luglio 2014 alle 6:53

    ecco una visione così e senza poterne addentare uno nell'immediatezza … mette una rabbia …Daniela da provare sicuramente anche se sono a dieta ….cercherò di farne pochissimio … spettacolo saranno strepitosi … un bacione golosastra … continua così …. giusi

    Rispondi
  5. MissWant dice

    23 Luglio 2014 alle 8:53

    oh cavolo questi panzerotti sono l'idea della bellezza! idea originalissima, anch'io li adoro e così non li avevo mai fatti…ci proverò pure io! 😉

    Rispondi
  6. Laura Carbone dice

    23 Luglio 2014 alle 8:57

    Che meraviglia!!! Buonissimi e bellissimi…sempre brava Dani
    Un bacio

    Rispondi
  7. Monica Giustina dice

    23 Luglio 2014 alle 10:38

    Bellissimi e chissà che buoni, amo le paste ripiene, fritte ancor di più!
    Poi pure le melanzane ed i peperoni…insomma..che meravigliosa bontà, come sempre illuminata dalle tue foto spettacolari!

    Rispondi
  8. Vivre Shabby Chic dice

    23 Luglio 2014 alle 11:50

    Semplicemente divini! Ed il gelato cheesecake!? Per non parlare della torta rovesciata… Accipicchia: io adoro il tuo blog! *_* Ovviamente amo anche le tue foto, promettimi che un giorno mi darai qualche lezione di fotografia, prometti, prometti! 😉
    Un abbraccio cara… Ed un bacione!

    Rispondi
  9. elenuccia dice

    24 Luglio 2014 alle 9:21

    Che fame, che fame! mi stuzzica molto l'idea dello zafferano nella pasta. Deve dare proprio quel tocco in più

    Rispondi
  10. Mimma e Marta dice

    24 Luglio 2014 alle 9:23

    Sai che credo di non averli mai mangiati? 🙁 mi mettono una gola incredibile!

    Rispondi
  11. lapetitecasserole dice

    25 Luglio 2014 alle 10:02

    I miei viaggi "estivi" in Italia sono finiti ieri, sono andata a letto alle 8 di sera e mi sono chiaramente svegliata alle 4, facendo due conti adesso sarebbe quasi l'ora di pranzo e non so cosa darei per uno di quei panzarotti. Bella l'idea del ripieno verdure-mozzarella e meravigliose le foto!

    Rispondi
  12. Francesca P. dice

    27 Luglio 2014 alle 18:20

    Dani, facciamo a scambio di ricette e anche di vestiti? 😀 Mi piace il tuo gusto in cucina ma anche nell'abbigliamento, te lo ripeto anche qui! Le tue foto le adoro perchè ormai è una piacevolissima abitudine vedere la tua presenza – spesso a righe! – insieme agli ottimi piatti che prepari!
    Adesso, prima di cena, come antipasto, un panzerotto sarebbe l'ideale… mi hai fatto venire una voglia! 🙂

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Barra laterale primaria

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SEGUIMI

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Google+
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Translate

Pinterest

Follow Smile Beauty and More..'s board My food blog on Pinterest.
Smile, Beauty & More
La natura riesce sempre a sorprendermi. #onmytab La natura riesce sempre a sorprendermi. 

#onmytabletoday 
#myslowandsimple #lilacs #lilacsseason #feliceadesso #lilla #flowersphotography #gentilezza #faidellordinariounapoesia #smilebeautyandmore #myeverything
La torta Pasqualina c’è -immancabile- e qualche La torta Pasqualina c’è -immancabile- e qualche crostatina di ricotta e amarene pure. Ho messo le uova sode nel succo di barbabietola: ora vado a vedere come sono venute. Credo che le riempirò con del tonno, capperi e qualche acciuga. Insomma, è quasi tutto pronto.
🌿Vi auguro di passare una Buona Pasqua!

#buonapasqua 
#smilebeautyandmore #onmytabletoday #faidellordinariounapoesia #hounastoriaperte #delicious
Questa sarà l’ennesima versione di bugie che c Questa sarà l’ennesima versione di bugie che compare su vostri schermi, d’altronde è Carnevale, e come da tradizione a casa mia si frigge!

Le Bugie -come vengono chiamate qui in Piemonte- fanno parte del repertorio di ricette di famiglia, partendo da mia madre e poi ancor prima da mia nonna. Loro le hanno sempre preparate rigorosamente con il Moscato nell’impasto, che le rende incredibilmente fragranti e profumate.

Il mio compito da bambina era tagliare le strisce di pasta con la rotella dentellata, sempre in piedi sopra la sedia ben ancorata vicino al tavolo. Un compito che prendevo molto sul serio. Anche se il più delle volte la rotella andava storta, e il risultato non era proprio dei migliori! Ma il bello di questo semplice dolce è anche l’irregolarità nell’esecuzione, lo rende ancora più “casalingo”. 

▫️Con cosa vi piace aromatizzare questo dolce? 

Trovate la ricetta sul blog, il link è in bio!

#smilebeautyandmore #hounastoriaperte #ilmiorirmolento #slowlife #faidellordinariounapoesia #season #myseasonalstory #seasonalfood #rincorrerelabellezza #italianfood #onmytabletoday #igerspiemonte #igersmonferrato #foodstylelovers #carnevale #bugiedicarnevale #myseasonaltable #food365 #stylinginspiration #foodphotography#salepepe
Spero stiate passando una buona domenica, qui piov Spero stiate passando una buona domenica, qui piove a dirotto! ...c’è un tempo da lupi, come si dice dalle mie parti. Mi consolo con una fetta o forse due del pan brioche preparato ieri, mentre cerco di capire come funziona #clubhouseapp 

☕️Buona domenica! 

#smilebeautyandmore 
#morningmotivation #slowlivingforlife #ilmioritmolento #rincorrerelabellezza #faidellordinariounapoesia #hounastoriaperte #bakinglove #panbrioche #myeverything #onmytabletoday #myseasonalstory #myseasonaltable #sundaymornings 
#foodstylelovers #feedfeedbaking
Saluto Gennaio con una crostata al limone preparat Saluto Gennaio con una crostata al limone preparata questo weekend, un nuovo post sul blog, una lista di cose fatte e nuove consapevolezze.

Il link per leggere il post è in bio!

Non so voi ma questo lungo mese mi è sembrato infinito: trentuno giorni ma percepiti credo il doppio.
Buona settimana!

#smilebeautyandmore #mondaymotivation #IlMioritmolento #Hounastoriaperte #Feliceadesso #faidellordinariounapoesia #myseasonalstories #delicousfood #rincorrerelabellezza #quietshadesofbrown #myeverything #foodstylelovers #stylingtheseasons #food365

Copyright © 2021 - Design by MyNewSite

Abbiamo a cuore la vostra privacy e ci preoccupiamo che il modo in cui trattiamo i vostri dati sia di vostro gradimento. Inoltre questo blog utilizza cookies per darvi una maggiore esperienza di navigazione. OkNoPrivacy policy
No