Stampa

bonet

Bonet di nonna bis Felicina (bunet)

Per uno stampo da budino da 18 cm

Ingredienti per circa 8 persone

5 uova (3 uova intere più 2 tuorli)

1 litro di latte intero

8 cucchiai di zucchero

50 g di amaretti sbriciolati

50 g di cacao amaro in polvere

50 g di nocciole tritate finemente

1 tazza di caffè ristretto

2 cucchiai di rum scuro

Per il caramello

4 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di acqua

Preparate il caramello: in pentolino fate scaldare lo zucchero insieme all’acqua, lasciate sciogliere il composto, appena lo zucchero comincerà ad imbrunire, toglietelo dal fuoco, versate subito il caramello ottenuto sul fondo del vostro stampo da budino.

Amalgamate in una terrina le uova con lo zucchero, senza sbatterle troppo in modo da non formare bolle d’aria. Aggiungete il latte, sempre mescolando aggiungete il cacao amaro, il caffè, il rum, gli amaretti e le nocciole tostate e tritate finemente. Versate quindi il composto ottenuto dentro lo stampo da budino. Cuocete a bagnomaria*: è molto importante che l’acqua del bagnomaria sia già calda. Infornate a 160/170°C (forno già caldo) per 30/40 minuti. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.


* La cottura a bagnomaria in forno detta anche cottura indiretta, cioè non a contatto diretto con il fuoco, i cibi si riscalderanno molto lentamente. Questo permette una cottura ottimale in quanto non si bruceranno e i sapori verranno esaltati al massimo. È molto importante che il recipiente dove c’è il cibo non sia immerso del tutto in acqua. La base del recipiente deve solo sfiorare l’acqua della pentola sottostante. 

Piatto Dessert
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 6
Chef Daniela Tornato